Mascherina in auto, serve davvero?

Con l’emergenza Coronavirus, in tanti si chiedono se sia necessario o meno indossare la mascherina chirurgica di protezione mentre si è alla guida.

Cerchiamo di rispondere sulla base del parere degli esperti virologi e ti diamo anche qualche consiglio per guidare e fare rifornimento di carburante in tutta sicurezza.

La mascherina in auto è necessaria se:

  1. Anche se si è da soli in auto. Innanzitutto perché se stiamo andando al lavoro o a fare la spesa o ad assistere un anziano comunque dovremo indossare la mascherina una volta giunti a destinazione, ed è più igienico farlo direttamente a casa. Inoltre, lungo la strada potremmo incontrare posti di blocco delle forze dell’ordine. Proteggiamo noi e loro quando porgiamo il modulo di autocertificazione, che bisogna avere sempre con sé;
  2. Se si accompagna qualcuno in ospedale o per fare una visita, soprattutto se l’altra persona non fa parte del nucleo famigliare ristretto o se potrebbe essere positiva al virus;
  3. Se abbiamo intenzione di fermarci a fare rifornimento di carburante.

Inoltre, ecco qualche altro consiglio pratico: tieni sempre in macchina più di un modulo di autocertificazione, pulisci spesso con detergenti specifici il volante, le cinture di sicurezza, le maniglie interne ed esterne e tutti i punti più frequentemente toccati con le mani. Pulisci spesso anche i sedili e usa sempre i guanti usa e getta quando fai rifornimento di carburante.

Pensa alla tua salute e a quella degli altri, sempre!