I cristalli d’invero: sbrinare il parabrezza e mantenerlo in “salute”
L’inverno, con le ultime gelate di febbraio, rappresenta una sfida per la corretta manutenzione del parabrezza. Soprattutto per chi deve lasciare la propria auto all’aperto nel corso della notte, la mattina è il momento di sbrinare il parabrezza, liberarlo dal ghiaccio e dalla brina, spesso con numerosi fastidi, come la fretta e il freddo.
Non solo, sbrinare il parabrezza in maniera non corretta comporta il rischio di danneggiarlo, magari apparentemente in maniera poco visibile all’inizio, ma mettendone a rischio l’integrità e, dunque, anche la sicurezza. Graffi e danneggiamenti al parabrezza, infatti, possono tradursi in crepe che arrivano anche alla rottura improvvisa del cristallo, con ciò che una tale fatto comporta soprattutto se il veicolo è in marcia.
Tra i metodi più diffusi rimane il raschietto che, per ridurre al minimo lo stress sulla superficie del cristallo, deve essere realizzato con il design corretto e con materiali sicuri. Nel catalogo di Tutto per l’Auto potrete trovarne un’ampia selezione, potendo scegliere il raschietto ghiaccio migliore.
Per chi desidera ridurre al minimo i tempi per sbrinare il parabrezza e i vetri, senza neppure dover agire meccanicamente su di essi, è possibile utilizzare specifici spray antighiaccio.
Gli spray per lo sbrinamento dei cristalli sono formati da sostanze sicure, che a contatto con il ghiaccio ne favoriscono lo scioglimento immediato, eliminando del tutto il rischio di compromettere l’integrità del parabrezza e della carrozzeria. Attenzione alle soluzioni fai da te che talvolta si trovano online, perché alcuni agenti chimici — adatti ad eliminare il ghiaccio dal parabrezza — che sono consigliati per spray fatti in casa potrebbero intaccare la vernice con la quale entrano in contatto.
Gli esperti addetti di Tutto per l’Auto potranno aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta alla vostre esigenze e assistervi nella manutenzione del vostro veicolo, preparandolo al meglio per ogni condizione meteorologica.