Come Limitare l’inquinamento da traffico?

Iscriviti al servizio e controlla le emissioni del tuo veicolo.

Se sei proprietario di un veicolo che rientra nelle limitazioni della circolazione, con il servizio offerto dalla Regione Lombardia, potrai circolare senza blocchi di orari e di giorni.
L’iter di registrazione è molto semplice, vai sul sito
https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/indexregistrati con il codice SPID e inizia le operazioni di richiesta per accedere a Move-in.
 
Grazie a questo servizio puoi circolare con un diesel Euro 4 per 10.000 km circa all’anno di cui 5.000 nella aree urbane.
Si accede al servizio con i dati personali e quelli della macchina, riportati sul libretto di circolazione.
Dopo essersi registrati si dovrà andare da un installatore convenzionato per montare all’interno del veicolo, commerciale e non, la black box.
Il suo compito sarà quello di monitorare i km percorsi e determinare quanti ne rimangono. Il principio è quello di un “navigatore satellitare” che permette di tenere sotto controllo i chilometri in modo da non sforare, e incorrere in sanzioni.


Ultimo passaggio è l’affissione di un bollino, da esibire sul cruscotto, per mostrare che si è regolarmente registrati a questa iniziativa e quindi che è consentita la circolazione del veicolo.

La Regione Lombardia, ha messo a disposizione questo servizio per permettere ai veicoli Euro 3 ed Euro 4 diesel di poter circolare, al fine di ottenere un minor impatto ambientale ed eliminare tutte le auto che non rispettano questo tipo di regolamentazione, senza creare però un estremo disagio alla popolazione.