Estate 2020 in camper: consigli e mete

Sai perché molti italiani quest’anno hanno deciso di trascorrere le vacanze in camper? Perché si tratta della soluzione perfetta per viaggiare in perfetta sicurezza e igiene, dormendo sempre nello stesso letto, cucinando con gli stessi piatti, le stesse pentole e le stesse stoviglie, fare la doccia e tutto il resto nel proprio bagno privato.

Certo, il camper non è solo una comoda casa su ruote, è soprattutto un mezzo di trasporto e come tale va curato e considerato.

Ecco i nostri 5 consigli e 5 mete ideali per le tue vacanze in camper 2020!

5 consigli per la manutenzione e la cura del camper

  1. Se il camper è noleggiato, sicuramente sarà stata effettuata una sanificazione. In ogni caso, verifica chiedendolo esplicitamente al noleggiatore e procedi a una disinfezione extra dei bagni e della cucina.
  2. Prima di partire, verifica di avere tutti i documenti in ordine (revisione, libretto, patente…)
  3. Se il camper è tuo, portalo dal meccanico di fiducia per verificare lo stato del motore, i livelli di acqua e olio, lo stato delle batterie, degli elettrodomestici e del wc chimico. Non trascurare nemmeno il minimo dettaglio! Portati anche una cassetta degli attrezzi e qualche pezzo di ricambio.
  4. Prepara un elenco di numeri utili e di punti di soccorso (negozi e piazzole attrezzate) per ogni evenienza.
  5. Saluta sempre gli altri camperisti, fai amicizia e fai gruppo: l’unione fa la forza!

5 mete per le vacanze in camper 2020

  1. Lombardia – Chi ha detto che la Lombardia non è una meta meravigliosa? Letteralmente è la regione dei laghi, molti dei quali perfettamente attrezzati per il campeggio, come il lago di Garda. Da qui, poi, ci si può spostare comodamente in Piemonte sulla rotta dei vini.
  2. Camminate storiche – Perché non usare il camper come punto d’inizio per le camminate sulle antiche vie italiane? Dal cammino delle 100 torri in Sardegna, la via del sale, la via franchigena… scegline una e iniziala!
  3. Chianti – La Toscana è una meta bellissima per chi viaggia in camper: salumi, vini, prelibatezze locali da gustare senza sensi di colpa. Tanto, non bisogna mettersi alla guida per raggiungere l’hotel, c’è il camper!
  4. La costa ionica – Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: così tanta bellezza tutta assieme, da un punto di vista decisamente insolito!
  5. Passaggio a Nordest – Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia, in un mix di sapori e paesaggi inaspettati. Tutti a portata di camper.