Vacanze sicure? Attenzione a tutte le regole per l’estate 2021.

Anche quest’estate sarà un’estate diversa dalle altre: restrizioni Covid ancora in vigore e non sarà facile districarsi tra regole e Green Pass.
L’estate 2021 sarà in semi-pandemia e la maggior parte degli italiani resteranno in Italia per le vacanze e accanto a chi ha già prenotato per non trovarsi impreparato, c’è chi aspetta maggiori dettagli e certezze prima di organizzare.
Le mete preferite per questo 2021 saranno località di mare come Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Toscana e Emilia-Romagna ma anche la montagna sembra essere molto apprezzata.

Oltre alle tantissime regolamentazioni a cui fare attenzione per limitare la diffusione del Covid-19, se si parte in macchina, bisogna osservare alcuni accorgimenti per la sicurezza di tutta la famiglia.
In un anno dove le macchine sono state ferme per diversi mesi, prima di partire, fare attenzione ai liquidi:
controllare sempre il livello dell’olio e acquistare una confezione di scorta da tenere nel bagagliaio durante il viaggio. Rabboccare il liquido lavavetri e il liquido di raffreddamento, che evita al motore di surriscaldarsi.

Se sentite uno strano rumorino, come un fischio, quando frenate, controllare l’efficienza degli stessi e, se ci sono anomalie o se vedete che non funzionano, procurate i pezzi di ricambio compatibili con l’automobile come ad esempio le pastiglie freni.


La sicurezza non è mai abbastanza!

Controllare le luci – Luci di posizione, abbaglianti, anabbaglianti, luci di stop. Cambiare i pezzi che non funzionano e verificare che ogni fanale sia attivo e funzionante.
Pneumatici e cristalli – Controllare la pressione gomme e verificare che i cristalli auto non siano rovinati o che non abbiano microfratture che potrebbero allargarsi durante il viaggio.

Non dimenticare di verificare la scadenza di revisione auto e la RCA !

Buone vacanze!